Salta al contenuto principale Salta alla navigazione principale Salta al piè di pagina

AQ in Dipartimento

L'assicurazione della qualità in Dipartimento

Il sistema di assicurazione della qualità (AQ) del Dipartimento di Studi letterari, filologici e linguistici, che opera in accordo con il Piano Strategico di Ateneo e secondo le linee guida stabilite nell’ambito del sistema di AQ di Ateneo, ha il compito di gestire i processi di monitoraggio e autovalutazione delle attività del Dipartimento, distribuite nei tre ambiti di ricerca, didattica e terza missione, con l’obiettivo di un loro costante miglioramento.

Il nucleo AQ del Dipartimento è coordinato dal referente dell’assicurazione della qualità, prof. Roberto Tagliani (aq.STUDILEFILI@unimi.it), che ha il compito di mantenere i rapporti con il Presidio di Qualità dell’Ateneo e di monitorare caratteri e modalità dell’attività del Dipartimento nelle sue diverse articolazioni.

Accanto al prof. Tagliani, si occupano dell’attività di AQ il prof. Francesco Dedè (con riferimento alla ricerca) e il prof. Gabriele Baldassari (con riferimento alla terza missione). Il nucleo AQ del Dipartimento opera in costante rapporto con gli assicuratori della qualità dei corsi di studio di cui il Dipartimento è referente principale e con il presidente della Commissione Paritetica, avendo come obiettivo il coinvolgimento più ampio e consapevole di tutti i docenti, nella convinzione che solo attraverso la cooperazione tra le varie componenti del Dipartimento i procedimenti di AQ possano attingere una reale concretezza e capacità di incidere.

Il nucleo AQ del Dipartimento si riunisce periodicamente per monitorare l’efficacia delle azioni migliorative intraprese nei vari ambiti (ricerca, didattica e terza missione) e contenute nel Piano Triennale di Dipartimento. Il nucleo AQ si occupa altresì di sensibilizzare e supportare le diverse componenti del Dipartimento in merito alle suddette azioni migliorative.

Referente AQ del Dipartimento

Per contattare il referente AQ: aq.STUDILEFILI@unimi.it.