Salta al contenuto principale Salta alla navigazione principale Salta al piè di pagina

L’esperienza dei libri. Calvino per la scuola

Calvino

Terzo incontro mercoledì 6 marzo (14.30-17.30), in presenza (Università degli studi di Milano, Dipartimento di Studi letterari, filologici e linguistici, aula seminari di Modernistica) e a distanza (su Zoom)

L’esperienza dei libri. Calvino per la scuola. Un percorso per gli insegnanti (22.2-6.3.2024)

L’iniziativa nasce nel quadro delle iniziative del Comitato nazionale per le celebrazioni del centenario della nascita di Italo Calvino e delle attività di Servono per vivere. Didattica dei saperi letterari e linguistici in collaborazione con il Laboratorio Calvino, e con il patrocinio di Mod – Scuola, di ADI sezione Didattica e di Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori.

I tre incontri muovono da un’idea dell’opera di Calvino come grande patrimonio di risorse per la scuola. Non soltanto per il suo valore letterario, per l’originalità d’invenzione, la forza di visione, la limpidezza mobile della scrittura creativa. Ma per la ricchezza delle molte forme di una scrittura critica che predilige la chiarezza e le forme brevi (saggi, recensioni, risvolti, testimonianze, ricordi, interviste). E per un insieme di idee sul lavoro della letteratura e sull’esperienza del leggere che possono offrire a chi insegna strumenti agili e efficaci per formare lettori più consapevoli e attivi nel nostro sempre più affollato, eterogeneo, disorientante ambiente testuale e mediale.